La Tecarterapia è un processo di trasferimento energetico che abbrevia il tempo di riparazione dei tessuti muscolari, ossei e cartilaginei. Attraverso l’energia elettromagnetica produce un aumento uniforme e controllato della temperatura all’interno dei tessuti.
Tale interazione dà luogo alla comparsa di un flusso ionico che favorisce il rilascio di sostanze endogene che riducono il dolore, gli edemi e le infiammazioni.
La Tecarterapia si è inizialmente affermata in ambito sportivo permettendo agli atleti di recuperare velocemente le capacità perse in seguito a traumi muscolo-scheletrici e consentendo anche un miglior recupero nelle sindromi da affaticamento e sovraccarico funzionale.
Grazie a questi risultati si è evoluta per la cura di patologie ortopediche e traumatologiche, sia nella riabilitazione post-chirurgica che nelle patologie su base degenerativa e dell’anziano, nei disturbi su base biomeccanica, posturale e linfatici.
Il principio di base della Tecarterapia è di tipo rieducativo omeostatico, ovvero la stimolazione fisiologica dell’attività tissutale favorisce il recupero e l’attivazione dei naturali processi antinfiammatori e riparativi dell’organismo.
La Tecarterapia agisce sulla temperatura dei distretti biologici:
producendo un’accelerazione dei naturali processi biologici dell’organismo nella zona interessata
migliorando il trasporto dell’ossigeno dal circolo arterioso periferico ai tessuti.
L’uso della Tecarterapia è particolarmente indicato per i seguenti disturbi:
CERVICALGIA
LOMBALGIA
STRAPPI e CONTRATTURE MUSCOLARI
TENDINITI
LOMBOSCIATALGIA
ALGIE CRONICHE
FASCITE PLANTARE
CONDROPATIA ROTULEA
SPERONE CALCANEARE
CELLULITE
PROBLEMI di LINFODRENAGGIO
CONTUSIONI e DISTORSIONI
SINOVITI
BORSITI
ARTROSI e OSTEOARTRITI
GOMITO del TENNISTA
TUNNEL CARPALE
La tecarterapia mi ha tolto l’infiammazione molto velocemente e mi ha permesso di recuperare la mobilità articolare che avevo perso.
Maria Cristina
Cliente